"…ma non posso, fuggiresti, fuggiresti via da me; io non posso possederti, possederti…."
(banco del mutuo soccorso – 750.000 anni fa l’amore…)
Si muore/uccide per possedere di più
si muore/uccide per difendere ciò che si possiede
si muore/uccide per difendere la convinzione che possedere sia libertà
si muore/uccide per possedere la libertà, propria e altrui
evidenti le due leve della questione: un sacco di morti e il possesso. D’altra parte pur non essendo in america viviamo in una società convinta che sia giusto rischiare la vita e rischiare di togliere una vita per proteggere la propria suv, la propria villa costruita a suon di condoni e cugini assessori, per difendere il benessere più che l’essere. E’ grottesco: si è più legati a ciò che rappresenta la nostra vita che ad essa stessa.
Gli oggetti, i beni acquistati con tanta fatica o con molta fortuna; la propria merce (ed è già il commercio furto di per sè) le proprie cose (ed è già la proprietà furto di per sè).
L’esclusività di beni ed oggetti che giacciono inutilizzati, l’accumulo, l’eccesso, lo spreco guidano alla follia chi desidera e uccidono chi per compensazione ha di meno, quasi nulla.
il clima da far west in cui si vive (soprattutto in insospettabili ed operose provincie) è insopportabile e a breve i proiettili vaganti (e vacanti) potrebbero trovare sistemazione nel malcapitato passante. Nessuno ha diritto di difendere niente perchè nessuno ha diritto di possedere niente, tantomeno la terra e la quarta dimensione, lo spazio e il tempo (in eccesso al proprio, cioè più di quanto serva per vivere).
il clima da far west in cui si vive è brutale e schifoso.
il clima da far west in cui si vive arma dei dementi (perchè è demente chi possiede, usa, giustifica, promuove, produce, ammette armi)
il clima da far west in cui si vive è demenziale (perchè è demenziale uccidere e fare violenza e non ha nessuna giustificazione)
un mondo che predica l’uccisione (cioè l’uccisione dei deboli da parte dei forti, anche confondendo i ruoli) fa schifo.
eccesso ed accumulo uccidono con le armi di sottrazione e privazione